Con l’equivalenza di CO2, è possibile trasformare le conoscenze in fatti
Per poter calcolare e valutare correttamente l’impatto climatico delle aziende, i gas serra causati vengono convertiti in equivalenti di CO2. La conversione viene effettuata confrontando la quantità di uno specifico gas serra con la quantità di CO2. Ciò consente una valutazione standardizzata dei vari gas serra in termini di impatto sul clima. Per calcolare gli equivalenti di CO2 degli Scope 1 e 2 di un’azienda, si utilizza il consumo energetico medio del settore, tenendo conto delle dimensioni dell’azienda e del suo fatturato. Altri fattori sono l’ubicazione e il mix energetico del rispettivo Paese.
Lo Score ESG di CRIF fornisce una stima iniziale dello Score 1 e dello Score 2 di un’azienda e può quindi essere utilizzato anche per approssimare lo Score 3. Per informazioni più dettagliate, le aziende possono inoltre utilizzare la piattaforma Synesgy e il calcolatore di CO2 fornito, che segue il protocollo GHG. Ciò consente di aumentare la trasparenza sugli Scope 1, 2 e 3.
Con la stima degli equivalenti di CO2 da noi effettuata, avete una prima impressione delle vostre emissioni di CO2 e potete già iniziare a lavorare su un piano d’azione.
Identificazione dei vostri consumatori ambientali con i nostri dati sulla CO2
Con l’aiuto del nostro calcolo dell’equivalenza di CO2, possiamo fornirvi dati per aiutarvi a comprendere meglio i vostri Scope 1 e Scope 2 e a identificare i principali consumatori ambientali.