Sullo sfondo della nuova Legge sulla protezione dei dati, Creditreform, Crif, Dun & Bradstreet e Intrum hanno adattato le loro regole di comportamento per garantire un’adeguata protezione dei dati a carattere personale. L’accordo prevede regole di condotta specifiche volte a creare standard qualitativi comuni. Il sito web www.ig-wa.ch è stato creato con la finalità di informare in modo ancora più approfondito i consumatori sulla protezione dei loro dati a carattere personale.
L’accordo disciplina anche i nuovi termini di conservazione dei dati a carattere personale a seconda del tipo e della finalità di utilizzo. La durata va da 5 anni per crediti non esecutivi ed esperienze di pagamento fino a 10 anni per crediti escussi, attestati di carenza e procedure fallimentari.
Informazioni economiche di interesse pubblico
Le agenzie di informazioni commerciali forniscono un importante contributo all’economia mettendo a disposizione informazioni sulla solvibilità delle persone fisiche. Senza questi servizi, sarebbe difficile per la popolazione effettuare transazioni di credito e acquisti contro fattura. Alcuni settori, come l’ecommerce, le telecomunicazioni o il commercio online, si basano sull’indagine della solvibilità dei clienti per valutare correttamente il rischio di mancato pagamento.
Protezione dei consumatori attraverso i dati sulla solvibilità
I dati sulla solvibilità non sono importanti solo per le aziende, ma servono anche a tutelare i consumatori. Le agenzie di informazioni commerciali svolgono un ruolo importante in questo senso, limitando gli acquisti a credito da parte di persone con difficoltà finanziarie, contribuendo a prevenire un loro indebitamento eccessivo.
Diritto all’autocertificazione
Le agenzie di informazioni partecipanti si impegnano a trattare e archiviare i dati in modo trasparente, secondo i principi di limitazione delle finalità e proporzionalità. Ogni privato ha diritto
un’autocertificazione gratuita. Le agenzie di informazioni commerciali sono tenute a rilasciare tutti i dati memorizzati e trattati in una forma comprensibile per il richiedente.