CRIF AG ha condotto una ricerca per determinare il numero di persone che nell’arco di 10 anni hanno fatto registrare tre o più fallimenti aziendali. Delle 467 persone registrate che rispondono a tale criterio, 301 persone hanno causato tre fallimenti, 86 ne hanno causati quattro, 31 persone hanno fatto fallire cinque aziende e 16 hanno alle loro spalle sei fallimenti.
A guidare questa classifica ci sono persone che hanno fatto registrare rispettivamente 31, 29, 21 e 19 fallimenti aziendali.
Per molte delle aziende analizzate, i fallimenti avvenivano di regola solo pochi mesi dopo la loro fondazione. Nella maggior parte dei casi si trattava di società di capitali come società anonime e società a garanzia limitata (Sagl).

Volendo fare una suddivisione in base al sesso, si nota che per il 93,8 per cento i cosiddetti artisti del fallimento sono uomini. Nel restante 6,2 per cento, la donna in cima alla classifica femminile ha 15 fallimenti alle spalle.

Si possono analizzare questi fallimenti anche dividendoli per cantoni: il Canton Zurigo è quello in cui è stato registrato il maggior numero di fallimenti, precisamente 67, seguono Ginevra (60), Vaud (46), San Gallo (36), Argovia (34) e Ticino (30).

Informazioni sul rilevamento dei dati
Oggetto della ricerca sono state tutte le persone che nell’arco di dieci anni hanno fatto registrare tre o più fallimenti. Sono state escluse le persone indicate come «liquidatori». Sono state prese in esame solo le persone che al momento del fallimento esercitavano un mandato attivo all’interno dell’azienda fallita.