CRIF è stata inclusa nell’elenco ESGFinTech100 in quanto azienda promotrice della sostenibilità dei servizi finanziari attraverso le sue soluzioni combinate ESG Analytics e Synesgy.

CRIF è stata inclusa nell’elenco ESGFinTech100 in quanto azienda promotrice della sostenibilità dei servizi finanziari attraverso le sue soluzioni combinate ESG Analytics e Synesgy.

 

 

L’annuncio fa seguito alla pubblicazione del report CRIF Banking on Banks, che analizza l’importanza dei criteri ESG per i fornitori di servizi finanziari. In un mondo in cui l’impegno per l’ambiente, la sostenibilità e la buona governance aziendale sono fondamentali, il report fornisce informazioni chiave ai fornitori per aiutarli ad allineare meglio i loro servizi ai valori dei loro clienti esistenti e potenziali.


CRIF ESG Analytics contribuisce all’innovazione nel campo della sostenibilità e consente a banche, compagnie di assicurazioni e imprese di ottenere un quadro completo della conformità ESG di aziende, clienti o fornitori con cui collaborano.


In Svizzera, e in tutti i 27 Paesi dell’UE, le imprese possono integrare le analisi ESG automatizzate di CRIF nei loro processi principali per valutare i rischi di trasformazione, fisici e ambientali in conformità ai requisiti di legge. Questi risultati derivano da oltre 140 indicatori chiave, provenienti da dati pubblici e privati.


La soluzione funziona tramite API o processo batch e inizia con un semplice inserimento (numero di partita IVA o indirizzo dell’impresa/edificio) per poi fornire una valutazione ESG iniziale con indicatori ambientali, sociali e di governance. Non è necessario il coinvolgimento diretto dell’impresa nel processo.


La soluzione ESG Analytics integra Synesgy, la piattaforma con licenza GRI utilizzata per l’autovalutazione ESG delle imprese e delle relative catene di fornitura, dalle PMI ai gruppi. Consente alle imprese di raccogliere e gestire i dati ESG a livello granulare tramite un questionario online e si basa su standard di sostenibilità nazionali e internazionali (SDGs, ESRS, GRI), certificati anche dalla CRIF Rating Agency (CRA).


I due casi d’uso principali di Synesgy comprendono la fornitura di uno score ESG dettagliato, di un certificato e di competenze per affrontare i temi ESG, nonché la valutazione e il monitoraggio della loro catena di fornitura, compresa l’impronta di CO2 dell’impresa e i rischi ambientali per i relativi impianti.


Una maggiore trasparenza sulle attività commerciali e sull’impegno rispetto ai criteri ESG di un’azienda è fondamentale per creare fiducia. Come dimostra l’ultimo rapporto ESG di CRIF, le consumatrici e i consumatori sono più propensi a scegliere un fornitore che dichiara apertamente come opera e quali valori persegue.


Intervenendo in queste aree chiave, le istituzioni finanziarie possono soddisfare meglio le mutevoli aspettative dei loro clienti e la crescente domanda di prodotti etici, rafforzando al contempo la fiducia e le relazioni con i clienti esistenti e nuovi.


Per aiutare le imprese ad affrontare la crescente domanda di tecnologia incentrata sui temi ESG, ESGFinTech100 identifica le 100 aziende tecnologiche più innovative che ogni istituto finanziario dovrebbe conoscere nell’ambito dello sviluppo delle proprie strategie ESG.


Un gruppo di esperti e analisti del settore ha esaminato attentamente più di 500 imprese tecnologiche ESG per identificare i leader in questo campo. FinTech Global ha fornito dati completi alla giuria, che ha selezionato le imprese in base alle loro soluzioni tecnologiche innovative per affrontare una sfida significativa del settore, nonché ai loro contributi agli imperativi ESG e ai miglioramenti in materia di sostenibilità per i clienti.