In passato il Black Friday segnava tradizionalmente l’inizio della stagione commerciale natalizia e nel tempo ha acquisito un’importanza sempre maggiore, fino a diventare una vera e propria gara a chi offre gli sconti migliori. Oltre al Black Friday, come giornate fisse per chi è in cerca di affari si sono consolidate nel tempo anche il Singles’ Day e il Cyber Monday. Molti shop online attirano acquirenti con offerte interessanti per tutta la durata delle due settimane, che partono con il Singles’ Day e si concludono con la Cyber Week.
Basandosi sulle richieste di solvibilità dei propri clienti per acquisti presso negozi online, CRIF ha potuto analizzare in quali giorni sono stati registrati i maggiori volumi di acquisti.
Nel 2024, la giornata che ha fatto registrare il maggior numero di richieste è stata quella del Black Friday, con 211’950 richieste. Si tratta di un calo del 3,5% rispetto all’anno precedente e conferma il trend degli ultimi anni. I commercianti online offrono sempre più spesso sconti speciali anche nei giorni precedenti e successivi al Black Friday, come conferma anche il numero di richieste registrate in totale in questo periodo di più giorni, in cui gli shop online offrono sconti e offerte speciali, ovvero 1’841’337 richieste di solvibilità. Questa cifra rappresenta un nuovo record, se non si considera il 2020, anno della pandemia.
Anche nel 2024 il Black Friday ha fatto registrare il maggior numero di richieste, ma l’incidenza in percentuale di questa giornata rispetto al numero di richieste annue è scesa nel corso degli anni. Quest’anno le richieste registrate durante il Black Friday ammontano all’11,5%, mentre nel 2019 rappresentavano il 13,6% del totale.
Il Cyber Monday invece ha guadagnato terreno: quest’anno il numero di richieste è stato di 153’595, rappresentando un nuovo record per questa particolare giornata. Allo stesso modo, le richieste di solvibilità sono aumentate anche in concomitanza con il Singles’ Day.