CRIF, agenzia di informazioni commerciali, identifica persone e aziende in maniera affidabile e fornisce informazioni relative alla solvibilità sulla base dei dati disponibili sul mercato. CRIF offre quindi uno strumento efficace per favorire la procedura di domanda di credito non solo a banche, assicurazioni e società di leasing, ma anche a negozi, operatori di eCommerce e gestori di telefonia.
CRIF aiuta le aziende a effettuare transazioni in modo facile e veloce, con notevoli vantaggi per i consumatori, quali ad esempio lo shopping online 24 ore su 24 e il pagamento contro fattura.
Si affidano ai servizi CRIF banche, assicurazioni, società di leasing, società di telefonia, negozi, operatori di eCommerce e attività commerciali.
CRIF registra nomi, cognomi, indirizzi di residenza e date di nascita dei privati. Queste informazioni sono sufficienti a garantire che la persona in questione esiste veramente e che il negoziante è in grado di consegnare la merce ordinata. Per la valutazione delle decisioni riguardanti il credito, CRIF dispone di dati relativi alla solvibilità, come ad esempio procedimenti di incasso, esecuzioni, attestati di carenza dei beni e pubblicazioni.
Per le aziende che offrono la modalità di pagamento contro fattura o a rate (es. negozi online), in linea di principio il pagamento non è garantito poiché la merce viene spedita prima del saldo della fattura. Solo grazie a CRIF è possibile spedire la merce contro fattura.
Per CRIF la protezione dei dati è una priorità assoluta. Pertanto CRIF sviluppa continuamente prodotti e applicazioni per garantire la massima sicurezza. Naturalmente ci atteniamo alla legge svizzera sulla protezione dei dati, la quale stabilisce chiaramente quali informazioni possono essere raccolte e trattate. La legge prevede inoltre ampi diritti di accesso, rettifica e cancellazione.
CRIF SA si impegna a osservare le regole di comportamento delle CI agenzie di informazioni commerciali. Alle regole di comportamento
CRIF SA collabora solo con clienti aziendali ed esercenti. Alle soluzioni di CRIF hanno accesso esclusivamente le aziende tenute per contratto a rispettare la privacy che possono fornire la prova di un interesse legittimo, ad esempio sotto forma di ordine od offerta contrattuale.
Chiunque può domandare al titolare del trattamento se dati personali che lo concernono sono oggetto di trattamento. (articolo 25 cpv. 1 LPD).
Questa visura dei propri dati è gratuita una volta all’anno (si veda anche «La visura dei propri dati è a pagamento?»).
Le informazioni registrate nel nostro database possono essere consultate solo da persone autorizzate all'accesso, ovvero dagli stessi interessati e dai clienti che possono fornire la prova di un interesse legittimo. Pertanto, affinché l'interessato possa avere accesso, dobbiamo prima averne prova l'identità mediante una copia leggibile della sua carta d'identità.
(Articolo 1 par. 1 OLPD: "Di norma ogni persona che domanda al detentore di una collezione di dati se sono trattati dati che la concernono, lo deve fare per scritto e provare la propria identità").
Le informazioni vengono fornite entro il termine legale di 30 giorni dal ricevimento della richiesta. CRIF si impegna comunque a rispondere alla sua richiesta nel più breve tempo possibile. Per una rapida evasione è importante trasmettere integralmente tutte le informazioni. Esse comprendono la copia di un documento d'identità ufficiale con nome e data di nascita e il suo attuale indirizzo.
CRIF attribuisce grande importanza alla qualità dei dati. Tuttavia, se dovessero emergere informazioni errate o incomplete, su richiesta provvederemo naturalmente alla correzione o alla cancellazione di singoli dati entro il termine legale di 30 giorni.
Di norma, un accesso ai dati è gratuito. Tuttavia, nel caso in cui ci richiediate più accessi all’anno senza che i vostri dati personali siano cambiati o se le vostre richieste di informazioni comportano un onere straordinario, abbiamo il diritto di mettervi in conto tale onere.
(Articolo 23 OLPD: «Se la comunicazione delle informazioni comporta un onere sproporzionato, può essere richiesta un’adeguata partecipazione alle spese.
La partecipazione ammonta al massimo a 300 franchi. La persona interessata deve essere informata in merito all’entità della partecipazione prima che le siano comunicate le informazioni e può ritirare la richiesta entro 10 giorni.»
CRIF non decide mai se un consumatore possa ricevere o meno un prodotto o un servizio. La decisione spetta alla singola azienda da cui lei intende acquistare una merce o un servizio e che offre il finanziamento. CRIF fornisce unicamente informazioni relative alla solvibilità che aiutano l'azienda nel processo decisionale.
Sì, se il trattamento e l'uso delle informazioni perseguono la finalità del database. I dati possono essere trattati anche senza il suo consenso poiché i nostri clienti hanno bisogno di questi dati per verificare la solvibilità e pertanto possiamo sostenere un interesse prevalente di terzi.